13.11.05

Verbale dell'incontro 29 Ottobre

Verbale dell'incontro
"APPUNTAMENTO il 29 Ottobre x PATRIZIA & CHIESAVECCHIA"

Questo appuntamento era stato concordato alla fine dello scorso agosto tra Dalù, Filippo, Nicola e Luciano, per occuparci insieme del futuro di Arti in Campo e Chiesavecchia, valutando anche l'ipotesi di fondare un'Associazione che avesse come scopi:
- La valorizzazione del lavoro artistico dell'artista tessile, performer e poeta Patrizia Melandri, includendo le sue opere, scritti e documenti.
- La valorizzazione del lavoro artistico del pittore Bruno Melandri, includendo le sue opere, scritti e documenti.
- La prosecuzione e lo sviluppo di "Arti In Campo, festival atipico di artisti e non artisti a cielo aperto", in tutti i suoi aspetti creativi, performativi, espositivi, formativi e socializzanti.
- La esportazione del concetto di "Arti In Campo", estendendolo ad eventi e situazioni culturali e formative, realizzabili anche altrove.

L'elenco su esposto è estratto dal foglio di invito dal titolo: "APPUNTAMENTO il 29 Ottobre x PATRIZIA & CHIESAVECCHIA", inviato per posta a varie persone vicine a Patrizia e/o Arti In Campo, con l'ulteriore invito a diffondere il messaggio a quant'altri potesse interessare.
Questo invito fu trasmesso per posta, e ribadito con SMS, anche a Bernd W. Non è stato possibile inviarlo per posta a Mauro M. e Carla F. (che sono le altre 2 persone più coinvolte nei lasciti di Patrizia), perché non hanno risposto agli SMS che gli chiedevano il loro indirizzo postale. Essi hanno comunque ricevuto un secondo SMS, con anche il link per leggersi il testo del foglio di invito sul BLOG di Arti In Campo, dove è anche possibile scrivere e pubblicare un proprio parere. Tutte queste tre porsone non hanno comunicato, in alcun modo, assenso o contrarietà all'iniziativa.

Il 29 ottobre 2005 si sono incontrati a Chiesavecchia Christa D. , Dalu P. , Luciano G. , Filippo S. , Yvonne R. e anche Paolo P. che (su concessione di Berndt) attualmente dimora nel carrozzone con l'annessa casina di Pat.

Paolo ha riferito che tutte le opere di Pat, insieme con i quadri del padre Bruno, sono state da Berndt sgomberate dal Carrozzone e collocate nella Roulotte antistante. Paolo ha la ferma intenzione "di trattarla bene questa casina", si sta occupando di piccoli restauri al tetto del vagone e ricorre a una Colf per le pulizie domestiche.

Dalu, coesecutrice testamentaria di Pat, ha detto che non vi è alcun mandato di valorizzare ed esporre le opere di Bruno ma semplicemente quello di conservarle per la nipote Giorgia, fino alla sua maggiore età.
Approvato da tutti.

Luciano ha introdotto l'ipotesi fondare un'Associazione (Culturale o ONLUS) Arti in Campo, ribadendo che "l'Associazione ci permetterebbe una maggiore presentabilità rispetto alla realtà inevitabile delle Istituzioni" e, d'altra parte, "permetterebbe una maggiore condivisione delle decisioni e responsabilità."
Nessuno si è dichiarato contrario, ma nessuno pare disponibile a impegnarsi personalmente nella sua gestione. Così, l'Associazione non non verrà fondata. Il che non esclude la disponibilità individuale di alcuno a collaborare per future iniziative "Arti in Campo".
Approvato da tutti.

Filippo ha detto che comunque va tutelato il nome, concetto e progetto di "Arti in Campo", anche per poterlo estendere ad eventi e situazioni culturali e formative, realizzabili anche altrove. Perciò si incarica di registrare su Internet un sito "artincampo", per attestare e documentare le trascorse e future attività.
Approvato da tutti.

Quanto a "la valorizzazione del lavoro artistico di Patrizia Melandri, includendo le sue opere, scritti e documenti", Dalu ha detto che possiamo organizzare una sua prima mostra a Grosseto, possibilmente con l'aiuto di Lapo S. A tal fine, si può anche costituire in Comitato (anche senza registrarlo al Notaio), per raccogliere i fondi necessari da enti pubblici, sponsor e persone private.
Siccome le opere di Pat sono affidate alla custodia di Carla F. , è necessario chiedere il suo assenso per potere disporre delle opere nel periodo destinato alla mostra.
Approvato da tutti.

Si è anche parlato sulla necessità di rottamare il vecchio furgone di Pat parcheggiato nel Campo, con l'assenso e la collaborazione di Mauro F.
Approvato da tutti.

Nicola e Luciano hanno lanciato l'ipotesi di una festa invernale a Chiesa Vecchia, in data tra Natale e Capodanno. A parte i bagordi e gli eventi culturali coincidenti, questa festa servirebbe pure per cominciare ed allargare una raccolta di idee, di presenze e di energie per Arti In Campo 2006. Per ogranizzare una minima accogienza a questa festa invernale, si sposterà il Vagone di Luciano a valle per tre metri (dove ora il terreno è spianato), ci si installerà una stufa a legna e, all'esterno del Vagone, si allestirà una tettoia configgendo dei pali nel terreno.
Approvato da tutti.

Luciano ha infine proposto di raccogliere gii indirizzi e-mail di tutti i convenuti, per inviare un resoconto dell'incontro e per favorire ogni comunicazione.
Approvato da tutti.

Durante l'incontro, si è presentato Bernd W. ma non ha ritenuto di parteciparvi.

Nessun commento: