21.10.05

Due scritti di PAT su Chiesavecchia

Tra le mie carte, ho appena ritrovato due fogli scritti da Patrizia, insieme con lo stampato di una Email che lei riceve da Claudio Calvenzani il 26 Settembre 2001 avente per Oggetto: I: progetto.
Il primo foglio di Patrizia che è intitolato "Progetto Chiesa vecchia - La Marta" è anch'esso databile Settembre 2001, perché evidentemente la lettera di Claudio si riferisce a questo, fornendo a Parizia informazioni sulle modalità di stilare un progetto (scopi, fasi, sostenitori, staff, curriculum eccetera). Siamo qui dunque all'epoca immediatamente successiva all'acquisto del campo di Chiesavecchia.
Il primo foglio di Patrizia inizia "Carissimi" e ha la forma di una lettera di invito a partecipare alle mostre e agli eventi in Chiesavecchia che si svolgeranno nell Agosto 2002 (e che ancora non si chiamano Arti In Campo). Questo testo riprende delle frasi contenute in quello precedente.

Qui di seguito trascrivo integralmente i due documenti, che mi sembrano utili per confermare e precisare le intenzioni di Patrizia rispetto al da farsi sul campo di Chiesavecchia... e anche rispetto all'eventualità di strutturarsi associativamente, che sono appunto i temi del nostro prossimo incontro del 29 Ottobre.
A Presto
Luciano

============
PROGETTO CHIESA VECCHIA -LA MARTA

Il progetto prevede la realizzazione di un luogo dove possono ritrovarsi artisti, creativi, artigiani che abbiano il desiderio di intervenire con opere idee,seminarì, ecc.

il luogo è già stato acquistato : un terreno di ha 0,730 con un rudere che in origine era una pieve (da qui il nome Chiesa Vecchia) primo insediamento umano dei paese.

La località è Murci (Gr) un piccolo villaggio di 300 abitanti distribuiti nella campagna circostante.

Lo scopo è quindi quello di creare uno spazio armonioso dove la presenza umana non inteferisca con la natura incontaminata della zona. Le eventuali installazioni, i vari interventi dovranno essere perciò nel rispetto di questa natura.

Gli obiettivi sono:

Socio-culturali
perchè il posto diventerà un luogo di raduno di opere e dì interventi di persone di varie nazionalità che potrà essere visitato da scuole, gruppi, associazioni pubbliche e private.

Ambientale
perché la vita si svolgerà nel rispetto della natura. Perciò la terra verrà trattata secondo il metodo biologico e biodinamico.
L'acqua piovana avrà il riguardo di essere raccolta il più possibile per poi essere riutilizzata per l'irrigazione e per le pulizie domestiche e personali. Per quanto riguarda l'acqua potabile, questa sarà raccolta prsso le fontane pubbliche dei paese.
I servizi igienici saranno realizzati secondo il metodo vietnarnita che prevede il processo anaerobico di compostazione delle feci.
Le acque gngie,quelle derivanti dalla sciacquatura piatti e pulizie varie, non conterranno detersivi (solo sapone di marsiglia) e potranno essere riutilizzate per innaffiare le piante.
Anche per l'energia elettrica è prevista l'installazione di un pannello solare.

=========
Carissimi,
con questa nostra, desideriamo mettervi a conoscenza dei fatto che è stato fondato un
centro di ritrovo per persone che desiderano esprimersi creativamente utilizzando le più
svariate tecniche espressive.

Il luogo è situato nei pressi di Murci, una piccola località di 300 anime sulle Colline Maremmane e si tratta di un terreno di ca. un ettaro, già abitato da Patrizia Melandri e, saltuariamente, da Luciano Ghersi. Il nome della località è Chiesa Vecchia - La Marta, nome assegnatole dal momento che si tratta dei primo insediamento umano, proveniente da Satumia, che si è fermato in questa zona.
Patrizia MeIandri è nativa di Genova e fa composizioni artistiche con tessuti ( arazzi, quadri, teli, trapunte, sculture di stoffa).
Luciano Ghersi è tessitore di fama internazionale, anch'esso genovese di nascita.

Sul terreno sono già presenti opere di Lapo Simeoni, giovane artista emergente nel campo dei graffiti; di Veronica Finch artista di assembiaggio di oggetti vari ritrovati in natura e non; di Luciano Ghersi con l'installazione dei suo Afro-telaio.
Le abitazioni sono essenzialmente su ruote, per il momento ci sono un carrozzone ed una roulotte. Il servizio igienico è all'esterno ma adeguatamente riparato, eseguito secondo il metodo vietnamita che prevede un sistema di compostazione anaerobica. L'acqua piovana viene raccolta in serbatoi così da poter essere utilizzata per le pulizie personali, domestiche, per il giardino ed il futuro orto. L'energia è fornita, per il momento, da un pannello solare e da un gruppo elettrogeno. Il posto è appena nato e siete invitati a visitarlo e ad intervenirci con le vostre idee ed opere.
Contattateci al numero 347 7953818
Patrizia Melandri - Chiesa Vecchìa - 58050 Murci - Gr

Nessun commento: