9.10.05

Associazione, 29 Ottobre

Salve a tutti
amici, ammiratori, parenti e complici di Patrizia.

Sia che abbiamo più o meno digerito il lutto per la sua morte, potremmo in ogni caso darci un po' da fare per coltivare non soltanto il suo ricordo ma anche le sue straordinarie intenzioni, che Patrizia volle sempre condividere, implicando, entusiasmando e persino irritando quante più persone possibili... e già in questo, puoi vedere una sua traccia.

Si è parlato già da quest'estate, tra Dalù, Filippo, Nicola e me Luciano e ci è venuta l'idea di fondare una Associazione. Lo statuto associativo ci permetterebbe una maggiore presentabilità rispetto alla realtà inevitabile delle Istituzioni e anche di assumere maggiori iniziative.
Inoltre, lo statuto associativo ci permetterebbe una maggiore condivisione delle decisioni e responsabilità.
Sia che tu sia d'accordo con questa nostra idea dell'Associazione o che abbia idee diverse, ti invitiamo ad incontrarci tutti insieme, proprio a Chiesavecchia, il prossimo sabato 29 Ottobre alle 17 (così c'è ancora luce e si vede tutto quello che c'è "in campo". Non mancare di portare il tuo contributo di proposte oltre che, naturalmente, di merenda, beveraggio, musica e quant'altro.

L'ASSOCIAZIONE
L'associazione non avrebbe fini di lucro, puo� essere "associazione culturale" o meglio "ONLUS" (organizzazione non lucrativa di utilita� sociale), perche� le ONLUS hanno meno obblighi fiscali. Deve essere fondata con un "atto costitutivo" firmato dai "Soci Fondatori" insieme con lo "Statuto", che definisce gli scopi e le regole dell'Associazione.

LO SCOPO
L'associazione "Artincampo ONLUS" (?) ha come scopo di proseguire, sviluppare e diffondere le varie situazioni createsi o approdate sul campo di Chiesavecchia, seguendo alla lettera e nello spirito il "Contratto" del 2001 che recita integralmente:
"Noi sottoscritti Patrizia Melandri e Luciano Ghersi, in presenza di Eva Basile stabiliamo, in fede e amicizia, in nome della legge del diritto e in occasione dell'anniversario di Davide Lazzaretti, al cospetto di questa natura che di ogni cosa è testimone e giudice, di vivere e far vivere questo fondo (denominato in protocollo: Chiesa Vecchia), primo insediamento umano attestato in Murci (comune di Scansano, Grosseto). Chiesa Vecchia di Murci, 18 agosto 2001"
In particolare l'Associazione ha come scopi:
- La valorizzazione del lavoro artistico dell'artista tessile, performer e poeta Patrizia Melandri, includendo le sue opere, scritti e documenti.
- La valorizzazione del lavoro artistico del pittore Bruno Melandri, includendo le sue opere, scritti e documenti.
- La prosecuzione e lo sviluppo di "Arti In Campo", festival atipico di artisti e non artisti all'aria aperta", in tutti i suoi aspetti creativi, performativi, espositivi, formativi e socializzanti.
- La esportazione del concetto di "Arti In Campo", estendendolo ad eventi e situazioni culturali e formative, realizzabili anche altrove.

LE REGOLE
Possiamo sbizzarrirci nei particolari ma, in generale, c'è un Assemblea dei Soci che elegge periodicamente un Consiglio Direttivo, si tengono dei libri contabili con le entrate e le uscite, si scrivono i verbali delle Assemblee e delle riunioni del Direttivo, si eleggono dei controllori (Probi Viri) con l'incarico di verificare che nessuno abbia fatto pasticci.
In effetti, tutto ciò può essere noioso ma ci garantisce la trasparenza e puo� ridurre i pettegolezzi.

Tutto qui, per il momento.
Ti preghiamo di far leggere questo messaggio a chiunque cò possa interessare e magari, di fotocopiarlo o di inviarlo per Email.
Ti preghiamo di esternare il tuo parere su Internet, in modo da avviare da subito la discussione. Non e� difficile: vai su http://artincampo.blogspot.com al post "Associazione, 29 Ottobre" e scrivi un "Commento"
Ti preghiamo, soprattutto di venire a Chiesevecchia il 29 Ottobre

1 commento:

Eva Basile ha detto...

Un parere...direi che si tratta, probabilmente, di un passo necessario, se si vuole fare qualcosa di ufficiale e si spera di attingere da qualche fondo istituzionale. Si tratta anche di una gran massa di carte da scrivere, firmare ecc. di incontri e di scontri. Ma visto che non è facile fare delle cose assieme ad altre persone (ovunque e Murci non fa eccezione) darsi un assetto istituzionale servirà a chiarirsi le idee.
Auguri alla Chiesavecchia ONLUS